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Cos'è l'Whistleblowing?
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione".
Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato" è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell'interesse dell'integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all'Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
La denuncia, inoltre, è sottratta all'accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il principio della tutela della riservatezza dell'identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).
Il ministero dell'Interno ha previsto per il proprio personale una procedura
informatica in grado di assicurare la tutela della riservatezza dell'identità del dipendente che effettua la segnalazione.
Quali sono i casi tipici segnalati dai whistleblower?
- Gli scenari sono tanti e diversi, ma molto spesso le segnalazioni interessano questi ambiti:
- Corruzione
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Discriminazione e molestie sul posto di lavoro
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Violazioni della legge e reati penali
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Violazioni dei diritti umani
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Corruttibilità attiva e passiva
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Mala amministrazione o mala gestione
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Insider trading
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Uso improprio dei dati
Cosa deve contenere la segnalazione
E' importante che nella segnalazione ci siano gli elementi utili per permettere al responsabile della prevenzione della corruzione di fare le verifiche, accertamenti e valutare la fondatezza dei fatti segnalati.
Come stabilito nelle direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC la segnalazione in sintesi deve contenere almeno:
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I dati del segnalante (sono trattati tutelando la riservatezza);
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Il luogo (struttura) e periodo, anche indicativo, in cui si è verificato il fatto;
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la chiara descrizione del fatto.
Inoltre la segnalazione deve contenere ogni altra informazione conosciuta o documento che possa confermare la fondatezza dei fatti segnalati.
Non è necessario che il segnalante (whistleblower) sia certo dell'effettivo avvenimento dei fatti denunciati o dell'autore, è sufficiente che ritenga altamente probabile che si sia verificato il fatto.
In ogni caso non sono considerate giuridicamente le segnalazioni fondate su meri sospetti o voci.
Le notizie devono essere state acquisite all'interno del contesto lavorativo.