Benvenuti in Risorse Italia
Cos'è la E.C.M.?
Possiamo definire la professionalità di un operatore della Sanità individuando e valutando tre caratteristiche fondamentali:
- Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
- Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);
- Il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).
Queste caratteristiche sono sempre più difficili da mantenere ad un livello di eccellenza in ragione soprattutto del rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative. Il singolo operatore della sanità mantenere deve tuttavia mantenersi "aggiornato e competente".
Per questa ragione sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.); si tratta dell'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (si tratti di una Società Scientifica o di una Società professionale, di una Azienda Ospedaliera, o di una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, ecc.), con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.
A chi è diretto il programma nazionale E.C.M.?
Il programma nazionale di E.C.M., di seguito illustrato, riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica.
Risorse Italia S.r.l. attraverso la sua fitta rete di partnership offre a tutti gli operatori del settore la possibilità di progettare e realizzare formazione E.C.M. oppure semplicemente partecipare ad uno dei tanti corsi.
Per informazioni in merito non esitate a contattarci.