◄ Indietro
CORSO ADDETTO SALA E RICEVIMENTI
- 120 Ore
Programma G.O.L. - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.
Obiettivi del Corso
L'addetto ai servizi di sala (Cameriere) si occupa del servizio alla clientela negli esercizi pubblici del settore ristorativo.
Le sue mansioni attengono l'accoglienza dei clienti, la raccolta delle ordinazioni, il servizio al tavolo e la consegna del conto occupandosi,
se necessario, di riscuotere il corrispettivo dovuto.
Si occupa, inoltre, di allestire la sala, apparecchiare e sparecchiare i tavoli secondo le scelte e le direttive della direzione e, normalmente,
nelle sale di maggiore dimensione, la sua responsabilità ricade su un certo numero di tavoli da servire.
Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato
Argomenti del Corso
UNITA' FORMATIVA: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SALA/BAR
● Le tecniche di comunicazione con la clientela;
● Il corretto utilizzo della tecnica delle domande;
● La capacità di "ascolto attivo";
● L'importanza dell'assistenza al cliente;
● La gestione del reclamo;
● La figura dell'operatore di sala/bar e l'organizzazione della sala ristorante;
● Gerarchie e ruoli;
● L'arredamento della sala ristorante;
● L'organizzazione e gli stili di servizio;
● Le attrezzature e l'allestimento di un buffet;
● La caffetteria, il caffè e le sue varianti;
● Le attrezzature della caffetteria;
● Tecniche di preparazione del caffè;
● Tecniche di servizio del caffè al banco e al tavolo.
● Il vino e gli spumati: tecniche di assaggio, servizio ed abbinamento enogastronomico;
● le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego;
● Tecniche di abbinamento cibo-vino; la carta dei vini;
● Tecniche di spillatura e degustazione della birra;
UNITA' FORMATIVA: HACCP
● Il sistema HACCP;
● Principi di legislazione alimentare;
● Igiene personale;
● Igiene delle lavorazioni;
● La cottura;
UNITA' FORMATIVA: SALUTE E SICUREZZA & DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE
● CCNL pubblici esercizi, ristorazione e turismo;
● Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;
UNITA' FORMATIVA: BUSINESS ENGLISH
● Rispondere al telefono e scrivere una mail;
● Accogliere il cliente;
● Fornire informazioni e assistenza al cliente;
● Apprendere termini del vocabolario della ristorazione;
● Fornire informazioni su prodotti, servizi e prezzi e sull'azienda;
●
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento,
siamo a tua disposizione per aiutarti in ogni fase del percorso formativo.
Inizia oggi a investire sul tuo futuro professionale!
Risorse Italia S.r.l. vanta una grande esperienza nel settore. Contattateci per avere informazione rispetto ai corsi per i quali gestiamo la progettazione e la realizzazione.