Orario

Lun/Ven, 9:00-18:00
Direzione Generale

Telefono

+011 44.077.55

Benvenuti in Risorse Italia

Corsi di Formazione - Lombardia

Indietro


   CORSO ADDETTO SALA E RICEVIMENTI - 120 Ore

Programma G.O.L. - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.



Obiettivi del Corso
L'addetto ai servizi di sala (Cameriere) si occupa del servizio alla clientela negli esercizi pubblici del settore ristorativo.
Le sue mansioni attengono l'accoglienza dei clienti, la raccolta delle ordinazioni, il servizio al tavolo e la consegna del conto occupandosi, se necessario, di riscuotere il corrispettivo dovuto.
Si occupa, inoltre, di allestire la sala, apparecchiare e sparecchiare i tavoli secondo le scelte e le direttive della direzione e, normalmente, nelle sale di maggiore dimensione, la sua responsabilità ricade su un certo numero di tavoli da servire.
Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato

Argomenti del Corso

UNITA' FORMATIVA: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SALA/BAR
Le tecniche di comunicazione con la clientela;
Il corretto utilizzo della tecnica delle domande;
La capacità di "ascolto attivo";
L'importanza dell'assistenza al cliente;
La gestione del reclamo;
La figura dell'operatore di sala/bar e l'organizzazione della sala ristorante;
Gerarchie e ruoli;
L'arredamento della sala ristorante;
L'organizzazione e gli stili di servizio;
Le attrezzature e l'allestimento di un buffet;
La caffetteria, il caffè e le sue varianti;
Le attrezzature della caffetteria;
Tecniche di preparazione del caffè;
Tecniche di servizio del caffè al banco e al tavolo.
Il vino e gli spumati: tecniche di assaggio, servizio ed abbinamento enogastronomico;
le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego;
Tecniche di abbinamento cibo-vino; la carta dei vini;
Tecniche di spillatura e degustazione della birra;

UNITA' FORMATIVA: HACCP
Il sistema HACCP;
Principi di legislazione alimentare;
Igiene personale;
Igiene delle lavorazioni;
La cottura;

UNITA' FORMATIVA: SALUTE E SICUREZZA & DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE
CCNL pubblici esercizi, ristorazione e turismo;
Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;

UNITA' FORMATIVA: BUSINESS ENGLISH
Rispondere al telefono e scrivere una mail;
Accogliere il cliente;
Fornire informazioni e assistenza al cliente;
Apprendere termini del vocabolario della ristorazione;
Fornire informazioni su prodotti, servizi e prezzi e sull'azienda;


Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento,
siamo a tua disposizione per aiutarti in ogni fase del percorso formativo.
Inizia oggi a investire sul tuo futuro professionale!


 
Risorse Italia S.r.l. vanta una grande esperienza nel settore. Contattateci per avere informazione rispetto ai corsi per i quali gestiamo la progettazione e la realizzazione.