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Programma G.O.L. - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.
▌Titolo corso
: La gestione efficace del cliente: dall'accoglienza alla Customer Satisfaction
- PERCORSO 2. UPSKILLING - n.1 - 50 ore
Obiettivo del corso è quello di saper applicare i criteri espositivi definiti secondo i quali presentare la
merce sugli scaffali ed i prodotti al banco e valutare la presenza e la corretta esposizione delle parti
identificative dei prodotti esposti e dei relativi prezzi.
Individuare i prodotti scaduti e le rotture di stock e
valutare funzionalità ed efficienza delle attrezzature in area vendita: bilance, banchi-frigorifero, ecc.
Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente e selezionare le informazioni appropriate a rispondere
in maniera mirata all'esigenza espressa dal cliente ed orientarne l'acquisto.
Saper adottare stili e tecniche
di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente e rilevare il grado di soddisfazione dello stesso.
Contenuti
● Tecniche di esposizione della merce/prodotto;
● Principi per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali;
● Tecniche di confezionamento della merce;
● Tecniche di pulizia e riordino;
● Procedure e tecniche di preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento,
prezzatura della merce, imbustamento della merce, ecc.);
● Tipologia e funzionamento delle macchine e delle attrezzature per la lavorazione e conservazione dei
prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.;
● Normative igienico sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari;
● Elementi identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.;
● Normativa in materia di tutela dei consumatori;
● Tecniche di comunicazione efficace;
● Strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
● Tecniche e psicologie di vendita;
● Tecniche di vendita assistita ed attiva;
● Elementi di customer satisfaction;
● Norme igienico-sanitarie comunitarie, nazionali e regionali per la gestione dei prodotti alimentari (haccp);
● Procedure di controllo e sorveglianza dell'area vendite.
●
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento,
siamo a tua disposizione per aiutarti in ogni fase del percorso formativo.
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