Orario

Lun/Ven, 9:00-18:00
Direzione Generale

Telefono

+011 44.077.55






Benvenuti in Risorse Italia

E.C.M.

L'ECM (Educazione Continua in Medicina) è il processo attraverso il quale il professionista della salute si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale.
L'inizio del sistema di aggiornamento ECM risale al 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che aveva istituito l'obbligo della Formazione Continua per i professionisti sanitari.

L'aggiornamento professionale rappresenta per questi ultimi un dovere obbligatorio per legge ma sancito anche dai Codici Deontologici di tutte le professioni sanitarie in quanto unico strumento indispensabile per garantire all'operatore l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze che gli permettano di prendersi cura dei propri pazienti nella maniera più adeguata, conforme alle ultime evidenze disponibili e senza conflitti di interesse.

Con lo sviluppo del programma di educazione ECM si è voluta garantire la qualità dei servizi resi ai pazienti da parte dei professionisti operanti all'interno del Sistema Sanitario Nazionale ma anche del settore privato, rispondendo a un'esigenza propria dell'ambito medico che la cui pratica deve costantemente adattarsi alle nuove acquisizioni provenienti dall'ambito della ricerca.

Dall'1 gennaio 2008, con l'entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma ECM e della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, precedentemente competenza del Ministero della Salute, è stata trasferita all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Quali sono le professioni sanitarie soggette all'obbligo formativo?
Il programma nazionale di ECM interessa tutto il personale della sanità, medici e non medici, siano essi dipendenti pubblici, privati o libero professionisti.

Che cosa sono i crediti ECM?
I crediti formativi ECM sono crediti che si acquisiscono al termine di corsi ECM e altri eventi formativi riconosciuti. Essi indicano la quantità della formazione effettuata dai professionisti sanitari in occasione di attività ECM.

Sono assegnati dal Provider al termine di ogni corso o evento formativo frequentato con successo e il numero dei crediti acquisiti è certificato tramite la consegna del relativo attestato ECM. I crediti acquisiti sono validi su tutto il territorio nazionale. Il programma ECM prevede l'acquisizione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

Quali tipologie di evento permettono l'acquisizione di crediti ECM?
Esistono differenti tipologie formative di eventi che possono essere riconosciute per l'acquisizione di crediti ECM, tra cui i corsi, i congressi e la formazione a distanza (FAD).